• Home
  • Info
Garanzia Giovani 2018: fino a 670 euro al mese per i ragazzi
Concorso IVASS per laureati
Polizia Municipale: concorso a San Benedetto del Tronto
Sorgenia: nuove offerte di lavoro
Concorso a Napoli per maestre e istruttori socio-educativi
  • Contratti
  • Donne al lavoro
  • Guida Al Lavoro
  • Incentivi
  • Notizie
  • Offerte Lavoro
  • Politiche Sociali

Turismo, con “Promuovi Italia” corsi per direttori di Spa e alberghi

22 Lug 2011
Federico D
Contratti

E’ indirizzata soprattutto al benessere e al settore alberghiero l’ultima tranche di tirocini formativi messa in piedi da ‘Promuovi Italia’, società che si occupa di gestire i fondi destinati dal progetto ‘Lavoro e Sviluppo 4’ nato da una convenzione tra ministero dello Sviluppo economico, ministero del Lavoro e dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del turismo.

I corsi di formazione per figure professionali specifiche è rivolto alle quattro regioni del Sud Italia ritenute essenziali per lo sviluppo del progetto, ossia Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. In particolare in questa fase si stanno formando i manager alberghieri e quelli delle Spa, con tirocini formativi creati ad hoc e rivolti a 14 laureati in Economia e gestione delle imprese turistiche (o attività similare). Ai migliori sarà proposto un tirocinio retribuito da effettuare in strutture partner del progetto.

Altra proposta di Promuovi Italia è il corso per ‘Energy manager alberghiero’, figura specializzata responsabile della conservazione e dell’uso ottimale delle risorse energetiche nell’azienda turistica in cui opera, perfettamente in linea con le nuove tendenze del turismo sostenibile e responsabile. In totale sono stati realizzati 212 interventi formativi e l’ultimo blocco, avviato ad aprile e ancora in corso, ha coinvolto 144 disoccupati residenti in Campania e Calabria. Il progetto, della durata di 80 ore, ha fatto registrare la partecipazione in larga maggioranza di laureati in Architettura o Ingegneria edile e ambientale, alcuni dei quali già iscritti all’albo professionale.

A breve è previsto anche l’avvio del corso di alta formazione ‘Workimpresa-workshop di avvio all’impresa e all’autoimpresa nel turismo’ che si svolgerà a Roma, con l’obiettivo di specializzare figure professionali nel comparto della creazione di prodotti turistici territoriali, ma anche nella creazione di prodotti turistici specializzati.

Il progetto complessivamente sembra aver soddisfatto sia i corsisti che soprattutto le aziende: “Lo standard raggiunto in termini di risultato occupazionale supera il 73% – commenta Luca Venanzi, della direzione operativa di ‘Promuovi Italia’ – e le tipologie contrattuali generate a seguito dei tirocini sono più forti rispetto a quelle che caratterizzano il comparto turistico, settore soggetto a forte stagionalità”.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
benessere, corsi di formazione, risultato occupazionale, settore alberghiero, tirocini formativi, ‘Energy manager alberghiero’, ‘Lavoro e Sviluppo 4’, ‘Promuovi Italia’



Commenti



Articoli collegati

  • Lavoro, gli italiani si scoprono migrantiLavoro, gli italiani si scoprono migranti
  • Il ‘sesso forte’ negli stipendi? Gli uominiIl ‘sesso forte’ negli stipendi? Gli uomini
  • FIDAPA, fondi per le start up femminiliFIDAPA, fondi per le start up femminili
  • Stages e tirocini, ecco tutte le nuove normeStages e tirocini, ecco tutte le nuove norme
  • Offerte di lavoro e stage nel settore alberghieroOfferte di lavoro e stage nel settore alberghiero
About the Author

Facebook