• Home
  • Info
Garanzia Giovani 2018: fino a 670 euro al mese per i ragazzi
Concorso IVASS per laureati
Polizia Municipale: concorso a San Benedetto del Tronto
Sorgenia: nuove offerte di lavoro
Concorso a Napoli per maestre e istruttori socio-educativi
  • Contratti
  • Donne al lavoro
  • Guida Al Lavoro
  • Incentivi
  • Notizie
  • Offerte Lavoro
  • Politiche Sociali

Commercio, Gdo e segreteria: ecco i lavoro più ricercati

08 Set 2011
Federico D
Notizie, Offerte Lavoro

Uno dei settori d’impiego nel quale, almeno negli ultimi mesi, si è registrata una certa crescita di lavoratori è quello del commercio, della Grande distribuzione organizzata e i quello che interessa marketing, pubblicità e pr.

A testimoniarlo sono i dati raccolti da ‘Jobs in Progress’, report bimestrale che è curato da Infojobs, uno dei principali siti online per numero di visitatori e di inserimento di Cv non solo in Italia.

Nel mese di luglio i profili più richiesti sono stati quelli relativi alle categorie degli operai, della produzione e qualità con il 27%, seguiti da amministrazione, contabilità e segreteria con il 9,9%.

La categoria vendite è terza, anche se in calo con un 8,9%, mentre si conferma un periodo difficile (anche per una stagione estiva che ormai a luglio era nel suo pieno dell’attività e quindi con posti sostanzialmente già occupati) anche per il turismo che ha perso una posizione nella classifica generale attestandosi all’8,3%.

Le zone d’Italia dove si ricerca maggiormente un lavoro restano al Nord. In particolare la Lombardia è tra le regioni più attive con il 34,9%, seguita da Emilia-Romagna e Veneto rispettivamente con 13,8% e 12,5%. Ma relativamente a luglio è da segnalare un forte incremento della Puglia, sicuramente trainata dal settore turismo.

I settori più attivi riguardo alla ricerca e all’offerta di posti di lavoro sono quello del commercio al dettaglio, della Gdo e retail seguiti da Internet e servizi informatici. In crescita comunque anche il settore pubblicità, marketing e public relations. Lo dimostrano le macro-aree analizzate da Infojobs che hanno ricevuto più candidature. La prima posizione assoluta è quella di addetto segreteria a Napoli, seguita da segretaria di presidenza a Roma, data entry a Torino, receptionist e sportellista di banca sempre ancora a Roma.

Dai dati di Infojobs arriva anche però la conferma su un dato preoccupante. Infatti un lavoratore su tre è compreso nella fascia che va dai 35 ai 50 anni, con un’esperienza media di un lavoro superiore ai 3 anni, seguiti da lavoratori con dieci anni di esperienza. Quanto al titolo di studio, il 48% di chi cerca lavoro ha un diploma di maturità, il 20,5% una laurea specialistica, il 16,3% la licenza media e il 10,3% una laurea breve. Infine solo il 3,7% dei candidati è in possesso di un titolo di master.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
amministrazione, commercio, commercio al dettaglio, Grande distribuzione organizzata, Infojobs, lavoratori, marketing, titolo di studio



Commenti



Articoli collegati

  • Buoni lavoro, è boom soprattutto in campagnaBuoni lavoro, è boom soprattutto in campagna
  • Partite Iva, è boom nel commercioPartite Iva, è boom nel commercio
  • Agenzia delle Entrate, 140 posti da funzionario tecnicoAgenzia delle Entrate, 140 posti da funzionario tecnico
  • Lavoro in Italia, gli imprenditori stranieri sono 400milaLavoro in Italia, gli imprenditori stranieri sono 400mila
  • Hai perso il lavoro? Ricominciare da zero è possibileHai perso il lavoro? Ricominciare da zero è possibile
About the Author

Facebook